L’Istituto di Chimica Biomolecolare, sede secondaria di Sassari, in collaborazione con gli Istituti IBE, IRGB, ISPA e ISPAAM afferenti all’Area Territoriale della Ricerca di Sassari, ha aperto le porte del CNR alla cittadinanza. Durante una mattinata dedicata a visite guidate ai laboratori, i ricercatori hanno avuto modo di raccontare alle famiglie e ai cittadini le proprie attività di ricerca nei settori della chimica, della genetica, della bioeconomia, della sicurezza alimentare, della biodiversità e le conseguenti ricadute sullo sviluppo del territorio.
Sempre durante la mattinata, nel corso del convegno “Be a Young Researcher” gli studenti di alcune scuole secondarie di secondo grado: Liceo Margherita di Castelvì, Istituto Industriale e Istituto tecnico Agrario Pellegrini hanno presentato i risultati delle loro attività svolte al CNR, nell’ambito dei PCTO.
In serata, presso il Teatro Comunale di Sassari, si è tenuta la conferenza scenica “Sapiens o Insipiens?” di Mario Tozzi, geologo noto al grande pubblico per le sue trasmissioni televisive, accompagnato dal maestro Enzo Favata sassofonista jazz apprezzato sulla scena internazionale. Grande la partecipazione e il successo di pubblico, centinaia di persone hanno fatto registrare il sold out della platea del teatro Comunale.