One-pot process for the production of biodiesel and glycerol ether mixtures useful as biofuels; C. Drago, L. F. Liotta, V. La Parola, M. L. Testa and G. Nicolosi; WO2014122579 (PCT/IB2014/058783).
AUTORI:
C. Drago, L. F. Liotta, V. La Parola, M. L. Testa and G. Nicolosi
NUMERO BREVETTO:
WO2014122579 (PCT/IB2014/058783)
ABSTRACT:
L’oggetto dell’invenzione riguarda lo sviluppo di un processo catalitico one-pot assistito dalle microonde per la trasformazione di oli vegetali in una miscela di esteri metilici degli acidi grassi (biodiesel) ed eteri terz-butilici del glicerolo (additivi per biocarburanti), usando MTBE (metil terz-butil etere) come unica fonte di trans-eterificazione e trans-esterificazione.
L’osservazione sperimentale ha evidenziato che la combinazione di un opportuno catalizzatore (eterogeneo), con l’irraggiamento da microonde è in grado di adempiere efficientemente e simultaneamente a più reazioni distinte: decomposizione del MTBE con formazione di metanolo e isobutene, che a sua volta sono reagenti che partecipano alla consequenziale transesterificazione dei trigliceridi per dare i corrispondenti esteri metilici e glicerolo ed infine, all’eterificazione di quest’ultimo per dare i corrispondenti eteri t-butilici del glicerolo. Il tutto come potenziale biocarburante finale che non necessità di ulteriori trattamenti.
Inoltre, il processo è stato adattato con successo alla trasformazione di oli vegetali che generalmente non sono di elezione per la produzione industriale di biodiesel. Nello specifico sono stati presi in considerazione gli oli di frittura esausti che, per il loro elevato contenuto di acidi grassi liberi, non possono essere usati un impianto tradizionale per la produzione di biodiesel senza un cruciale, ed economicamente non trascurabile, pre-trattamento.
Ci sono diversi vantaggi pratici ed economici che rendono questo processo molto interessante, tra cui gli oli vegetali ad elevato contenuto di acidi grassi liberi, come gli oli esausti di frittura, possono essere trasformati direttamente senza alcun pretrattamento preliminare, la miscela ottenuta, che non presenta glicerolo libero, necessita solo di essere allontanata dal catalizzatore mediante semplice filtrazione, e potrebbe essere utilizzata direttamente come carburante.
Area di ricerca: Chimica Verde e Sostenibilità
Istituto di provenienza: Research Site, Catania (CT)
Contatto: Carmelo Drago