Chemical Databank - StOrMoDB
Servizi offerti
- Servizio Database Molecolare
StOrMoDB è una banca dati contenente informazioni su molecole scoperte, sintetizzate, studiate o caratterizzate all’ICB. Essa può contenere dati di varia natura, quali semplici proprietà molecolari misurate o calcolate, spettri NMR, di massa, dati cromatografici, saggi funzionali, schemi di sintesi o purificazione, nonché, nel caso dei composti di origine naturale, origine e localizzazione delle molecole negli organismi di provenienza. Inoltre, differentemente dalla maggior parte delle banche dati disponibili, StOrMoDB è in grado di gestire correttamente i composti metallorganici, inclusivi di legami e centri di coordinazione.
Contemporaneamente alla banca dati, è stato sviluppato e reso disponibile un quaderno di laboratorio elettronico, StOrMoELN, che permette di gestire, oltre agli oggetti molecolari della banca dati, anche dati meno strutturati, note, appunti ed informazioni che colleghino diverse molecole, presenti o meno nella banca dati.
L’accesso pubblico a StOrMoDB consente la ricerca, la consultazione e il salvataggio di informazioni sulle molecole rilasciate pubblicamente.
Per contribuire con molecole o dati a StOrMoDB e per adoperare il quaderno elettronico di laboratorio StOrMoELN è necessaria una registrazione, da richiedersi con l’apposita procedura indicata sul sito e, nel caso di consultazione/modifica/aggiunta di dati relativi a molecole già esistenti, occorrerà essere introdotti negli opportuni gruppi di lavoro dal ricercatore responsabile delle molecole in questione.
Di recente, la piattaforma si sta arricchendo di oggetti, informazioni e strumenti orientati alla metabolomica e, in particolare, all’uso della spettrometria di massa nel riconoscimento di molecole o alla caratterizzazione di composti in miscele complesse di metaboliti. In particolare, sono in corso di implementazione ioni e frammenti molecolari e sono già stati introdotti nella versione sperimentale ulteriori oggetti: i “prodotti”, i “prodotti processati”, gli “esperimenti di frazionamento” e le “frazioni”, che rendono più versatile la piattaforma, permettendo di gestire l’intera filiera di un tipico progetto di caratterizzazione di estratti, miscele o campioni biologici complessi. I nuovi oggetti consentono infatti di trattare saggi funzionali, quantificazioni e dati spettroscopici e spettrometrici anche nei casi in cui i campioni analizzati non siano risolti a livello molecolare.
Inoltre, sono state costruite e rese disponibili in versione sperimentale anche interfacce alla banca dati destinate alla disseminazione di risultati o alla comunicazione scientifica. Insieme alle prime applicazioni in quest’ultimo campo, che hanno dato vita ad app web informative su spezie e tinture tessili di origine naturale, è in fase di sviluppo un front-end per un progetto scientifico, in cui l’accesso ai dati prodotti nell’ambito del progetto potrà essere effettuato anche mediante un’interfaccia “user-friendly” accessibile ad un’utenza non specializzata.