Biotecnologie
Le attività di ICB-BIOTEC includono la ricerca e il trasferimento di tecnologie basate su processi biologici e lo studio delle interazioni ecologiche. In questo ambito rientra l’utilizzo di biomasse per la produzione di molecole ad elevato valore aggiunto. Il campo di ricerca è articolato su base interdisciplinare per lo sviluppo di processi fermentativi o biocatalitici e, se necessario, accoppiato con processi chimici, ponendo particolare attenzione alla scalabilità e all’ottimizzazione dei processi con l’obiettivo di ridurre la formazione di scarti e favorire il riciclo.
L’ Istituto dispone di reattori di dimensioni rilevanti per la produzione di biomasse di batteri estremofili e microalghe. Un aspetto specifico di queste attività è la produzione biologica di energia che può rappresentare una chiave per l’indipendenza e la decarbonizzazione energetica.
L’Istituto è anche attivo nell’ambito della Blue Biotechnology e, più in generale, nello studio degli ecosistemi marini attraverso ricerche chimiche sulle interazioni che consentono la loro strutturazione ed il loro funzionamento, al fine di elaborare strumenti per lo sfruttamento sostenibile e salvaguardia della biodiversità marina specialmente legata ad ambienti bentonici e nicchie microbiologiche.
L’Istituto è impegnato nello sviluppo di tecnologie per favorire la sostenibilità ambientale e l’innovazione di prodotto. Punti cardine di valenza tecnologica e scientifica con cui declinare il raggiungimento di tali obiettivi sono (i) la ricerca di sistemi biocatalitici e microbiologici, anche attraverso l’ingegnerizzazione genetica, efficienti e duraturi, (ii) la progettazione, lo sviluppo e l’ottimizzazione di processi (incluso processi integrati) altamente selettivi ed efficienti compatibili con uno sviluppo industriale sostenibile, incluso quello biotecnologico.
Le principali aree tecnologiche oggetto di interesse ricadono in: