Catalisi e Biocatalisi
La catalisi chimica costituisce un elemento chiave nello sviluppo di processi sostenibili in quanto attraverso l’utilizzo di catalizzatori efficienti e selettivi si possono realizzare sintesi più efficienti e produttive che limitano la formazione di prodotti secondari di scarto.
In quest’ambito, l’istituto è impegnato sia nel design e sintesi di nuovi organocatalizzatori, piccole molecole organiche il cui meccanismo di azione è spesso di tipo biomimetico, sia di nuovi leganti chirali capaci di esplicare la loro azione catalitica sotto forma di composti di coordinazioni (complessi) con diversi metalli.
Parallelamente l’istituto vanta un’esperienza pluriennale nello sviluppo di processi mediati da enzimi per la sintesi di molecole a stereochimica complessa e per l’ottenimento di prodotti di interesse farmaceutico, agrochimico o alimentare. Lo studio di biotrasformazioni in sistemi acquosi, in solventi organici ma anche in media non convenzionali, così come l’impiego di enzimi in forma immobilizzata sono di attuale e crescente interesse per la loro diretta applicazione nello sviluppo di processi industriali a basso impatto ambientale.