Salute e benessere dell'uomo
L’attività di ricerca ICB-HEALTH comprende progetti multidisciplinari in campo farmaceutico per patologie ad alto impatto sociale o per lo sviluppo di composti, generalmente piccole molecole, di interesse strategico per le scienze della vita. In questo ambito, l’Istituto conduce ricerca su metodi e prodotti di sintesi e naturali per applicazioni terapeutiche, diagnostiche e teranostiche, nonché per la veicolazione di composti bioattivi, la formulazione di vaccini, novel food e effetti dell’alimentazione sul microbiota, preparati per il settore nutraceutico e cosmetico. In particolare, l’Istituto supporta studi di drug discovery, drug delivery e sviluppo preclinico di lipidi, prodotti naturali, peptidi e biomarcatori per l’oncologia, l’immunologia e le neuroscienze. Principali obiettivi sono agenti terapeutici per chemio- ed immuno-terapia, chemio-prevenzione del cancro, malattie croniche e degenerative, infiammazione, malattie metaboliche, disfunzioni del sistema immunitario ed immunoregolazione.
Le attività sono svolte attraverso interazioni, a livello nazionale ed internazionale, che coinvolgono altre strutture di ricerca interne ed esterne al CNR, Università, consorzi, IRCCS, Regioni, aziende sanitarie ed ospedaliero-universitarie, aziende farmaceutiche o che operano comunque nel settore salute e benessere umano.
ICB-HEALTH si colloca all’interfaccia tra la chimica e le scienze della vita, con la finalità di perseguire obiettivi in campo farmaceutico, farmacologico, nutraceutico, cosmetico ed alimenatre utilizzando, quando possibile, un approccio traslazionale. Le attività poggiano su una lunga e riconosciuta tradizione in Chimica Organica, Chimica delle Sostanze Naturali, Biochimica, Chimica Strutturale, Farmacologia, Microbiologia, Metodi Spettroscopici e Spettrometrici. Forte della collaborazione con industrie e istituzioni nazionali ed internazionali, l’Istituto vanta piattaforme tecnologiche nell’ identificazione e sintesi di drug candidates; caratterizzazione biologica e chimica di principi attivi e mediatori fisiologici; piattaforme integrate per la diagnostica, incluso tecniche -omiche basate su MS ed NMR; sviluppo di modelli cellulari, biologici ed in silico, test cellulari e recettoriali (reverse pharmacology).
Le principali aree tecnologiche oggetto di interesse ricadono in: