Italbiotec
Consorzio Italbiotec
Il Consorzio Italbiotec è un ente no-profit fondato il 25 febbraio 1998.
Ricerca, Formazione e Sviluppo d’impresa rappresentano il nucleo operativo del Consorzio Italbiotec, impegnato da quattordici anni nella promozione del settore Biotech mediante la collaborazione nazionale e internazionale tra Università, Centri di Ricerca ed Industrie.
Le attività promosse dal Consorzio sono finalizzate alla formazione ed alla ricerca di base e applicata, con prospettive di utilizzo ai fini industriali. In particolare, il Consorzio Italbiotec si occupa della progettazione di corsi di alta formazione, dello sviluppo di progetti di ricerca in ambito internazionale, nazionale e regionale e di eventi educativi inerenti le aree: farmaceutica, biomedica, chimica, agraria e ambientale e farmacologica, stimolando l’innovazione tecnologica e offrendo consulenza nel campo delle Biotecnologie, per la gestione della sicurezza, delle licenze ed autorizzazioni.
Il Consorzio Italbiotec nasce per incentivare lo sviluppo delle biotecnologie attraverso la collaborazione tra il mondo accademico e industriale, promuovendo e coordinando progetti di Ricerca, Formazione e Innovazione a livello regionale, nazionale e comunitario.
Oltre all’attività di ricerca la missione del Consorzio Italbiotec è focalizzata nel campo della ricerca e della formazione di capitale umano nel settore delle biotecnologie, utilizzando strumenti di project management ed euro-progettazione e gestendo corsi di formazione interattivi, attraverso strumenti didattici innovativi.
Fin dalla sua costituzione, il Consorzio si è occupato della gestione e del coordinamento di progetti di ricerca e formazione finanziati, supportando i soggetti proponenti sin dalle fasi nascenti del progetto, dalla preparazione della domanda di finanziamento al supporto nell’implementazione e sviluppo delle attività progettuali.
Grazie alla compagine consortile sopra riportata il Consorzio Italbiotec è in grado di coprire tutti gli ambiti della ricerca e sviluppo Biotecnologica, dalle Biotecnologie Industriali al settore Agroalimentare, fino alle nuove Scienze della Vita legate all’industria della Salute.
Nello specifico ITALBIOTEC offre le proprie competenze per lo sviluppo di farmaci e industrializzazione a partire da composti da organismi di origine marine e, soprattutto, l’esperienza nello sviluppo di principi attivi per l’industria farmaceutica in fase clinica e preclinica nell’ambito del progetto POR “ADViSE – Antitumor Drugs and Vaccines from the Sea” di cui l’ICB-CNR è capofila, ed è uno dei partner assieme ad altri istituti del CNR.
We offer successful consulting strategies concerning business development for private companies, universities and research institutions, turning ideas into sustainable innovation. Our focus is on improving the client’s performances by boosting R&D innovation with a comprehensive approach based on a strategic bolster in every step of the operational routine, delivering the best solutions to incoming challenges.
Registered office
Via G. Fantoli, 15/16
c/o Polo Multimedica
20138 Milano (MI)
R.E.A. 1804119 – CCIAA: MI
Headquarters
Piazza della Trivulziana, 4/A
20126 Milano (MI)
Telefono: +39 02 89754564
consorzio@pec.italbiotec.it
presidenza@italbiotec.it
Unit of Lodi
Via Einstein – Loc. Casc. Codazza
c/o Parco Tecnologico Padano
26900 Lodi (LO)
R.E.A. 1459512
CCIAA: LO
Unit of Lecce
Prov.le Lecce – Monteroni
c/o DISTEBA– UniSalento
73100 Lecce (LE)
R.E.A. 308498
CCIAA: LE
Naples 1 Unit
Via Campi Flegrei, 34
c/o ICB-CNR
80078 Pozzuoli (NA)
R.E.A. 966557
Naples 2 Unit
Via G.Porzio, 4
80143 Napoli (NA)
R.E.A. 966557
CCIAA: NA