Biblioteche
La biblioteca dell’ICB sede, inserita dal 2011 nel circuito NILDE e dal 2013 anche nel catalogo nazionale ACNP, vanta un patrimonio bibliografico di circa 2800 volumi, comprendenti 25 serie, e 82 testate di periodici. I settori scientifici coperti, ovviamente in maniera parziale, vanno dalla chimica organica alla chimica delle sostanze naturali, dalla biochimica alla microbiologia. Tra le serie in catalogo, la più prestigiosa è “Methods in Enzymology”, Ed. Academic Press, posseduta dal volume 1 (1955) al volume 475 (2010).
Attualmente, non ci sono titoli in continuazione.
Il catalogo completo delle monografie possedute è consultabile on-line (mediante ricerca per autore, titolo, parole chiave, etc.)
Il catalogo delle riviste cartacee possedute è consultabile on-line
La biblioteca non è aperta al pubblico. L’accesso è comunque consentito, per la consultazione di libri e riviste, a ricercatori, docenti e studenti universitari e ad altri utenti accreditati di enti di ricerca, su richiesta preventiva da inoltrare via email al Responsabile.
Per i ricercatori ICB (sede e UOS) è attivo il servizio di document-delivery (richiesta di articoli scientifici a cui non si ha accesso) attraverso la piattaforma NILDE, un network con circa 1000 biblioteche italiane e straniere partecipanti che consente lo scambio tra biblioteche di documenti in maniera gratuita. Per accedere al servizio è necessaria la registrazione come utente NILDE (associato alla biblioteca ICB-NA):
Le richieste degli utenti ICB sono gestite ed evase dal Responsabile della Biblioteca.