Un video che offre uno sguardo coinvolgente sulla vitalità e il talento delle ricercatrici del Cnr, sottolineando la ricchezza di esperienze e competenze che caratterizzano la comunità scientifica dell’Ente. Il progetto è stato creato utilizzando il materiale raccolto nella campagna social #womenatCNR.
L’iniziativa #womenatCNR, ancora in corso e aperta ad adesioni, mira a promuovere le competenze femminili attive nell’Ente. Lanciata nel 2022 dal Cnr-Scitec (Istituto di scienze e tecnologie chimiche “Giulio Natta”), ha esteso la sua portata nel 2023 raccogliendo l’entusiasmo di circa 300 donne (ricercatrici, tecnologhe, assegniste e staff di supporto alla ricerca) da 21 diversi Istituti Cnr. Le partecipanti hanno descritto il loro ruolo nella ricerca condividendo un breve messaggio e una foto pubblicati sui social media con l’hashtag #womenatCNR.
La Presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza ha dato il via alla campagna estesa l’11 febbraio 2023, in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza promossa dall’UNESCO. Il video rende evidente la straordinaria varietà di settori e campi di studio in cui il personale femminile opera all’interno dell’Ente. Questa molteplicità e diversità di figure femminili può avere un ruolo importante nell’ispirare le giovani generazioni a intraprendere percorsi di studio scientifici, incoraggiandole a immaginare un futuro senza limiti, lontano dagli stereotipi associati al ‘mestiere di scienziato’.
Il video sarà diffuso il 18 novembre 2023 a Roma su uno degli schermi adiacenti la sala Convegni nel corso dell’evento di celebrazione del Centenario del Cnr e condiviso su tutta la rete nazionale dagli istituti coinvolti.
Fonte: Centenario CNR