DESCRIZIONE
Il progetto affronta 6 key studies rappresentativi dei principali settori agroalimentari tipici della dieta Mediterranea (lattiero caseario, cerealicolo, prodotti carnei, ortofrutticolo, oleario, vitivinicolo) che hanno visto la convergenza delle diverse domande di innovazione aziendali con il know-how tecnologico del CNR e delle altre istituzioni di ricerca coinvolte. Il principale obiettivo del progetto è conseguentemente rappresentato dallo sviluppo di diversi prototipi su scala industriale di alimenti funzionali impiegando matrici alimentari tipiche della tradizione italiana. Tale obiettivo verrà perseguito caratterizzando la presenza delle componenti bioattive naturalmente presenti o aggiunte nell’alimento, applicando consolidate metodologie chimiche, agronomiche, biotecnologiche e microbiologiche, e sviluppando nuove tecnologie di processo. Rientrano tra le finalità della presente proposta progettuale anche le attività mirate alla prototipizzazione di novel food di interesse per il settore salutistico del comparto agroalimentare (dieto-terapeutico).
ICB Catania partecipa a OR2 PRODOTTI FUNZIONALI A BASE DI CEREALI, Task 2.2 Miscele di matrici funzionali per la realizzazione di pane e pasta arricchiti (RI); Task 2.4 Innovazione di prodotto per soggetti con disturbi alimentari correlati al glutine (RI); Task 2.5. Implementazione dei risultati e realizzazione di prototipi industriali cerealicoli funzionali (SS)
Obiettivo del progetto:
Rientrano tra le finalità della presente proposta progettuale anche le attività mirate alla prototipizzazione di novel food di interesse per il settore salutistico del comparto agroalimentare (dieto-terapeutico).
Coordinatore e personale coinvolto:
Responsabile scientifico del progetto è il Dott. Mauro Rossi
Per ICB Catania coordina la dott.ssa Maria Grazia Melilli e partecipano al progetto il dott. S. Argento e la dott.ssa L. Sollima. Collaborano al progetto i dott. E. Pistorio, A Gallina, R. Morrone e M.C. Di Bella
Ente capofila:
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Enti partecipanti:
Stazione Zoologica Anton Dohrn
GMF OLIVIERO F.LLI S.R.L.
CASEIFICIO CIRIGLIANA S.R.L.
ALIMENTA S.R.L.
VALLE FIORITA CATERING S.R.L.
EUROLIVE S.R.L.
LADISA S.R.L.
GERFRIO SRL